Il Fai apre a Volta Mantovana

Il Fai apre a Volta Mantovana

Anche Volta Mantovana sarà una dei 750 siti aperti per le giornate del 22 e 23 marzo 2014.

Volta Mantovana presenterà in anteprima assoluta le cantine dell’ala nord di Palazzo Gonzaga appena restaurate e sconosciute a tutto il pubblico anche voltese.

Si potranno ammirare le antiche cantine rinascimentali, perfettamente descritte già negli inventari del 1500, la grande cucina arredata da un bel camino e da una grande stufa in ghisa degli inizi del 1900, e la magnifica ghiacciaia con una bellissima cupola in cotto.

Durante il restauro un antico fognolo, che la curiosità ci ha spinto ad aprire, ci fa fatto scoprire splendide terrecotte,vetri ecc. databili tra il 1500 e il 1600 oggi oggetto di restauro che saranno invece presentate al pubblico in una grande mostra che sarà inaugurata il 1 maggio in occasione della Mostra Nazionale dei Vini Passiti.

Per le giornate FAI i ragazzi delle classi quarte della scuola primaria vi accompagneranno e vi illustreranno gli spazi che di volta in volta andrete a scoprire e la visita sarà allietata dalla presenza degli antichi signori del palazzo in abiti rinascimentali.

Per i turisi che per questa occasione verranno da lontano il Bed & Breakfast Corte Zuccone è una delle struttura ricettiva più comoda a Palazzo Gonzaga facilmente raggiungibile anche a piedi.

I commenti sono chiusi